Loader

ECODESIGN

Refrigerazione consapevole




I Regolamenti Ecodesign 2019/2024 ed Etichettatura Energetica 2019/2018 relativi agli apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 5 Dicembre 2019 con entrata in vigore a partire dal 1° Marzo 2021.

 

COS’È

Il Regolamento Ecodesign si applica a tutti gli apparecchi per la refrigerazione commerciale destinati all’esposizione e alla vendita di prodotti freschi e surgelati. Stabilisce il limite di efficienza energetica per ciascun prodotto immesso nel mercato a partire dal 1° Marzo 2021. La classificazione si basa sui valori dell'Indice di Efficienza Energetica EEI (Energy Efficiency Index). Tutti i mobili refrigerati che superano un determinato EEI non potranno essere immessi nel mercato.

 

I LIMITI

Limiti di Efficienza Energetica EEI secondo Ecodesign:

1 Marzo 2021: EEI ≤ 100 (80 per congelatori per gelati)

1 Settembre 2023: EEI ≤ 80 (50 per congelatori per gelati)

 

 GLI OBIETTIVI

Il Regolamento Ecodesign elimina dal mercato i prodotti meno efficienti e favorisce durabilità e riciclabilità dei materiali. I prodotti, prima di essere immessi nel mercato, devono essere opportunamente documentati nelle prestazioni, nei consumi e nelle modalità di manutenzione e smaltimento.

L’ obiettivo finale è ridurre le emissioni di gas serra tramite una migliore efficienza energetica.

 

|  ECONOMIA CIRCOLARE

Sulla base del piano d’azione dell’Unione Europea per l’economia circolare, il Regolamento Ecodesign non solo definisce l’efficienza energetica ma anche l’efficienza delle risorse in termini di:

Disponibilità delle parti di ricambio (almeno 8 anni)

Tempo massimo di consegna dei ricambi (entro 15 giorni lavorativi dall’ordine)

Informazioni per la riparazione e manutenzione disponibili sul sito del costruttore

Specifiche di disassemblaggio per il recupero ed il riciclo evitando l’inquinamento

 

Arneg contribuisce alla corretta interpretazione dei regolamenti partecipando attivamente al gruppo di lavoro RDC (Refrigerated Display Cabinets) di Eurovent, l'associazione industriale europea per la climatizzazione d'interni (HVAC), il raffreddamento di processo e le tecnologie della catena del freddo alimentare.

 

Oltre alla corretta applicazione dei regolamenti, il nostro obiettivo è quello di aiutare distributori, clienti e utilizzatori finali a comprendere e valutare correttamente le informazioni e i dati associati ai prodotti regolamentati.