Skip to content
Compare Models
Compare Models

Regolamenti Europei

Seguiamo le norme per contribuire ad una refrigerazione più consapevole

Scroll

Noi di Arneg, assieme agli altri protagonisti della refrigerazione commerciale, seguiamo i regolamenti Ecodesign ed Etichettatura Energetica entrati in vigore nella primavera del 2021.

Essere in linea con le norme, però, non ci basta. Vogliamo anche aiutare partner, clienti e utenti finali a comprendere meglio le regole e le informazioni associate ai prodotti.

Anche per questo motivo partecipiamo attivamente al gruppo di lavoro RDC Refrigerated Display Cabinets di Eurovent, l'associazione industriale europea per la climatizzazione d'interni, il raffreddamento di processo e le tecnologie della catena del freddo alimentare.


Ecodesign

Il regolamento europeo Ecodesign 2019/2024 stabilisce il limite di efficienza energetica degli apparecchi per la refrigerazione commerciale, con l’obiettivo di eliminare i prodotti meno efficienti e favorire la durabilità e la riciclabilità dei materiali. Tutti i mobili refrigerati sul mercato devono rientrare in specifici valori definiti dall'Indice di Efficienza Energetica EEI Energy Efficiency Index.

Ecodesign: limiti di efficienza energetica

dal 1 marzo 2021
EEI ≤ 80 congelatori per gelati
EEI ≤ 100 altri mobili refrigerati

dal 1 settembre 2023
EEI ≤ 50 congelatori per gelati
EEI ≤ 80 altri mobili refrigerati

Prima di immettere un prodotto nel mercato, è necessario documentarne le prestazioni e i consumi. Ma non solo: per prolungarne la vita utile, agendo in ottica di economia circolare, sono necessari anche altri accorgimenti.

arneg-regolamenti-europei-icon-01
Disponibilità delle parti di ricambio per almeno 8 anni
arneg-regolamenti-europei-icon-02
Consegna dei ricambi entro 15 giorni lavorativi dall’ordine
arneg-regolamenti-europei-icon-03
Informazioni per riparazione e manutenzione sul sito del costruttore
arneg-regolamenti-europei-icon-04
Istruzioni di disassemblaggio per il recupero ed il riciclo

Etichettatura energetica

Con l’introduzione delle etichette energetiche secondo il regolamento 2019/2018, la Comunità Europea mira a ridurre la richiesta di energia migliorando l’efficienza degli apparecchi elettrici. Esponendo i dati energetici dei nostri prodotti, confermiamo il nostro impegno alla trasparenza verso prestazioni più sostenibili.

L’etichetta energetica indica l’efficienza dei mobili frigoriferi, classificandoli in una scala da A a G. Le classi A e B rappresentano il valore ideale a cui il mercato sta mirando.

Ogni etichetta presenta le informazioni principali del prodotto e include un QR code che rimanda ad una scheda più dettagliata, contenente tutte le informazioni tecniche richieste dalla norma. Tali informazioni sono raccolte nel database europeo EPREL, utilizzato dalle autorità di vigilanza, ma accessibile anche al pubblico.

energy_labelling_arneg

Esporre l’etichetta energetica è obbligatorio per

  • Produttori

    Abbiamo l’obbligo di dotare tutti i prodotti immessi sul mercato ed esposti alle fiere di un’etichetta stampata secondo i requisiti. Dobbiamo anche predisporre la scheda prodotto con i dati tecnici e, su richiesta delle autorità di controllo, fornire la documentazione tecnica completa.

  • Distributori

    Nei negozi di esposizione e vendita, incluse le fiere, i distributori hanno l’obbligo di applicare su ciascun apparecchio l’etichetta messa a disposizione da noi costruttori.

1/2
  • Abbiamo l’obbligo di dotare tutti i prodotti immessi sul mercato ed esposti alle fiere di un’etichetta stampata secondo i requisiti. Dobbiamo anche predisporre la scheda prodotto con i dati tecnici e, su richiesta delle autorità di controllo, fornire la documentazione tecnica completa.

  • Nei negozi di esposizione e vendita, incluse le fiere, i distributori hanno l’obbligo di applicare su ciascun apparecchio l’etichetta messa a disposizione da noi costruttori.

Ti potrebbero interessare anche: