Skip to content
Compare Models
Compare Models

ARNEG FESTEGGIA IL CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DI UNI

#grazieUNI, la pubblicazione-tributo con le testimonianze dei Soci

Il 2021 è stato un anno importante per UNI, Ente Italiano di Normazione, che ha scelto di celebrare il suo primo centenario pubblicando #grazieUNI, un volume che raccoglie le testimonianze dei Soci che hanno lavorato duramente per la costituzione di un sistema normativo volontario che premiasse il buon modo di fare business.

Anche Arneg,socia UNI di lunga data, ha voluto dare il suo contributo nella persona dell’Ing. Pierluigi Schiesaro, Direttore del Dipartimento Ricerca e Sviluppo.

“Desidero anch’io, in occasione del Centenario dell’UNI, lasciare una testimonianza sull’esperienza di normazione: all’interno del gruppo di lavoro CEN/TC 44/WG1 Commercial and professional refrigerating appliances and systems, performance and energy consumption.

Era la fine degli anni ‘80 e avevo da poco iniziato la mia carriera di giovane ingegnere termotecnico all’interno di ARNEG, azienda padovana fornitrice all’epoca delle prime attrezzature refrigerate per i negozi di generi alimentari. In quegli anni in Italia e in Europa incominciavano a svilupparsi i primi supermercati. Le direttive specifiche sulla conservazione degli alimenti e sul controllo delle temperature in tutta la fase della “catena del freddo” e la carenza di norme specifiche per la valutazione delle prestazioni dei banchi refrigerati di tipo commerciale, fecero crescere la necessità di poter disporre di uno standard europeo. È in questo contesto che, come esperto di banchi refrigerati, ho iniziato a operare all’interno del mondo normativo, partecipando alle attività del WG1 come rappresentante UNI inizialmente e, successivamente, come Coordinatore del gruppo fino al 2017.

Lo scopo del WG1 (di cui UNI aveva e tutt’oggi mantiene la segreteria) fu proprio quello di sviluppare una norma europea di riferimento che armonizzasse ed unisse i diversi standard nazionali utilizzati in alcuni Paesi Membri, come Francia, Inghilterra e Germania. L’attività del WG 1 ha portato quindi alla definizione della EN 441 che alla fine del 1995 è stata pubblicata nelle prime sue 11 parti, recepite in Italia come UNI EN 441 nel 1996. Oggi la norma ha subito modifiche e revisioni diventando lo standard UNI EN ISO 23953 in attesa di essere approvata anche per poter soddisfare i requisiti richiesti dai recenti Regolamenti di Progettazione Ecocompatibile (UE) 2019/2024 e di Etichettatura Energetica (UE) 2019/2018 per gli apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta.

Grazie a UNI ho potuto in questi 30 anni contribuire alla realizzazione di questa norma “principe” per le varie attrezzature refrigerate professionali e commerciali, seguendone nel tempo l’evoluzione dettata dai cambiamenti di mercato.

Tanti Auguri UNI!”

 

Contattaci