Skip to content
Compare Models
Compare Models

Coop Bicocca Village: è sempre Arneg il freddo del Supermercato del Futuro

Prende vita a Milano il Supermercato del Futuro presentato ad Expo 2015

Da ieri, 6 Dicembre 2016, data di inaugurazione del nuovo punto vendita di Coop presso il Bicocca Village di Milano, il Supermercato del Futuro è diventato realtà.

Vi ricordate il supermercato del Future Food District di Expo 2015?

Il negozio più innovativo del mondo, connubio tra tecnologia ed eccellenza gastronomica, nato grazie alla collaborazione tra Coop Italia, INRES (Consorzio di Progettazione del Movimento Cooperativo) e Arneg, su progetto di Carlo Ratti.

Entrando sembrava di ritrovarsi in una macchina del tempo. Design minimalista, luci ed esposizioni eleganti, ma soprattutto pannelli interattivi ultratecnologici, in grado di fornire il bene più prezioso della nostra epoca: l’informazione. Tramite 54 monitor e 46 totem touchscreen, proprio come all’Expo, la Coop del Bicocca Village fornisce ai consumatori ben più dei valori nutrizionali. Le “etichette aumentate” associate ai prodotti comunicano in modo immediato l’origine delle materie prime, le istruzioni per lo smaltimento e le promozioni in corso.

Grazie all’uso di sensori di movimento, è il consumatore a formulare le domande con un semplice gesto della mano: indicando o sollevando un prodotto, lo schermo risponde visualizzando tutte le informazioni. I totem touchscreen, invece, sono dotati di scanner per ottenere informazioni su tutti i prodotti in vendita indipendentemente dalla loro collocazione.

Ma in un futuro migliore, accanto all’interattività, non possono mancare sostenibilità e funzionalità, entrambe rese possibili da Arneg. Mobili refrigerati verticali, semiverticali e isole sono stati forniti per la maggior parte chiusi, quindi a risparmio energetico, e rispetto ad Expo vengono qui presentati in una veste che meglio si adatta alle esigenze degli operatori. PRAGA LF, SENDAI, BADEN H110, LISBONA LF H150, ASTANA, MINI TORONTO rendono più semplice la gestione della merceologia, le operazioni di carico e pulizia, oltre ad avvicinare il consumatore al prodotto esposto con la massima visibilità.

Coop assieme ad Arneg inaugura così una nuova era, un nuovo modo di fare la spesa, fatto di interazione, socialità e alimentazione consapevole. Raccontando i prodotti in questo modo innovativo contribuisce allo sviluppo di una nuova cultura dell’alimentazione in grado di onorare le filiere ecocompatibili e, allo stesso tempo, di avvicinare anche gli ultimi scettici a una tecnologia in grado di migliorare la qualità della vita.


>> Video

>> Fotogallery