Skip to content
Compare Models
Compare Models

IL GRUPPO ARNEG ACCOGLIE FRIGO TECNICA

La sostenibilità come chiave per il raggiungimento di risultati sempre più sfidanti

 


Arneg e Frigo Tecnica Internazionale, società di Ascoli Piceno attiva nella refrigerazione industriale dal 1981, sono orgogliose di annunciare la nascita di una preziosa alleanza che aggiunge un ulteriore tassello al loro percorso di crescita.

L’azienda marchigiana si occupa della produzione di apparecchiature ed impianti in sistemi integrati per la refrigerazione industriale. Fin dal principio, quando il core business si focalizzava sulla produzione di impianti frigoriferi per il settore navale, la missione dell’azienda è sempre stata quella di fornire innovazioni tecniche capaci di portare a soluzioni sostenibili. Ad oggi, l’ambito di business si è decisamente ingrandito, andando a toccare anche la logistica, il congelamento del terreno e soprattutto i processi di trasformazione per l’industria agroalimentare. Tra tanti esempi di valore spicca un impianto ad ammoniaca con un’eccezionale potenza di 8 MegaWatt, realizzato per un importante operatore Saudita in ambito agroalimentare.

frigo_tecnica_impianto_aquat_food_industries

Dal punto di vista tecnologico, gli elementi distintivi di Frigo Tecnica sono: da sempre, l’utilizzo di refrigeranti naturali tra cui l’ammoniaca che, in quanto gas naturale con capacità refrigeranti tra i più ecologici ed economici, presenta benefici termodinamici ed ambientali nettamente superiori al più comune gas fluorurato; negli ultimi anni, la tecnologia di costruzione dei package di compressione ad alta efficienza che garantiscono un risparmio energetico per l’utenza, certificato anche dall'ottenimento dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica).

Questa e tante altre specificità del nuovo partner costituiscono l’occasione per Arneg di integrare significativamente la propria offerta di prodotto, creando ulteriori opportunità di business nel settore della refrigerazione industriale. Frigo Tecnica trarrà giovamento da questa partnership grazie all’accesso a nuove tecnologie, ad una più ampia base clienti e al beneficio generato dalle economie di scala. La presenza globale del Gruppo Arneg sosterrà e allo stesso tempo si avvarrà di questa nuova sinergia per il raggiungimento di nuovi traguardi.

È con grande soddisfazione che Arneg dà il benvenuto a Frigo Tecnica, con particolare riferimento alle figure del Presidente Enzo Tassotti e dell’Amministratore Delegato Paolo Lucci, che si dice “estremamente contento di essere entrato a far parte della grande famiglia Arneg. Il vantaggio più rilevante per entrambe le parti sarà la possibilità di combinare la conoscenza, le capacità e l’esperienza del personale altamente qualificato delle due aziende, al fine di sfruttare questa preziosa diversità per generare nuovi stimoli e spunti di crescita”.

Più che la risposta inevitabile ad un periodo di crisi, la diversificazione è la strada per rafforzare le proprie basi ed affrontare il futuro più solidamente.

 
Per il perfezionamento dell’operazione, Arneg si è avvalsa del supporto dello Studio Zulli Tabanelli e Associati, nella persona del Dott. Alessandro Contessa, coadiuvato dal Dott. Lorenzo Keller e dal Dott. Maurizio Lamperti, per i profili fiscali e finanziari, nonché di Armellini Barzon Studio Legale, con un team composto dall’Avv. Luca Armellini e dall’Avv. Paolo Todeschini Premuda, per i profili legali. Per Frigo Tecnica hanno agito lo Studio LS Lexjus Sinacta, con un team composto dal partner Avv. Marco Bertini e dalla trainee Dott.ssa Giulia Dirienzo, che ha curato i profili societari connessi al perfezionamento dell’operazione, nonché lo Studio Commerciale e Tributario Cannella, nella persona del Dott. Gianluca Vita, per i profili fiscali.