Loader

Soluzione CO2 con o senza compressore parallelo e post cooler adiabatico

La forza del calore latente per abbattere i consumi




L’impianto frigorifero a CO2 con post cooler adiabatico è un’alternativa all’eiettore che, sfruttando il principio del calore latente di evaporazione, consente di ridurre i consumi dell’impianto.

Il post cooler infatti, aumentando l’umidità dell’aria, riesce a ridurne la temperatura di almeno 8°C; ad esempio, se all’esterno ci sono 35°C, grazie al post cooler la centrale frigorifera a CO2 lavorerà ad una temperatura di 27°C.

Questa tecnologia è quindi particolarmente adatta a zone con climi caldi o, in generale, nei periodi di picco estivo. In mancanza d’acqua, in sostituzione del post cooler adiabatico, sarà possibile utilizzare un chiller per raffreddare la CO2 in uscita dal gas cooler.

Perché scegliere questa soluzione:

  • Miglioramento delle performance e dell’efficienza energetica anche in aree calde
  • Risparmio e riduzione dei consumi fino al 15%, soprattutto in estate



 

 

Desideri potenziare la tua tecnologia? Scopri le applicazioni accessorie

Recupero calore per acqua calda sanitaria

Questo complemento ti permetterà di sfruttare l’elevata temperatura del gas nel momento di scarico del ciclo frigorifero (70-100°C) per la produzione di acqua calda sanitaria.

Grazie a questa applicazione non sarà più necessario utilizzare metano o energia elettrica per produrre acqua calda, con un conseguente risparmio nei consumi. 

Recupero calore per riscaldamento

Si sfrutta l’elevata temperatura di scarico dell’impianto anche per generare il calore necessario per il riscaldamento dei tuoi locali.

Grazie a questa applicazione è possibile ridurre l’utilizzo di metano o energia elettrica per alimentare il sistema di riscaldamento, con un conseguente risparmio nei consumi. 

Produzione di acqua fredda per raffrescamento

Con la centrale a CO2 transcritica è possibile produrre acqua fredda che potrai sfruttare per il raffrescamento del tuo punto vendita e dei tuoi uffici.

HVAC

Per ottenere una soluzione completa, puoi integrare gli accessori precedenti con un impianto HVAC. Arneg ti offre differenti soluzioni tecnologiche che si adattano alle tue esigenze.

Disporrai quindi di un impianto di climatizzazione completo, in cui un’unica centrale frigo-alimentare sarà in grado di rispondere sia al bisogno di refrigerazione dei mobili, che a quello di climatizzazione dell’edificio.



Compila il modulo per ricevere più informazioni sulle soluzioni di Arneg